CIBUSTECMartedì, 24 Ottobre 2023
CLICCA QUI PER NAVIGARE IL NOSTRO STAND IN REALTA' VIRTUALE
Dal 24 al 27 Ottobre Borin® ha partecipato alla 53aedizione del Cibus Tec di Parma, organizzato da Koeln Parma Exhibitions. La joint venture costituita nel 2015 tra Fiere di Parma S.p.A. e Koelnmesse GmbH si contraddistingue come la prima storica fiera che dal 1939 ospita ogni 3 anni l’innovazione e le nuove tendenze, in 400.000 mq dedicati alle industrie alimentari di tutto il mondo.
Sono state trattate le ultime soluzioni relative a qualsiasi processo produttivo, dalla trasformazione al confezionamento fino ad arrivare a tutti i servizi accessori come la logistica automatizzata, la stampa e non poteva di certo mancare la sicurezza alimentare, con tutto ciò che ne deriva ossia l’igiene, l’energia e l’ambiente.
Sono stati presenti più di 1200 espositori provenienti da 30 Paesi diversi e con una media di 40.000 visitatori professionisti nel settore alimentare, tra cui, grazie a importanti investimenti e alla collaborazione con Ice Agenzia, più di 3000 Vip Top Buyer di aziende food&beverage provenienti da oltre 60 Paesi.Notevoli le presenze di Top Buyer dal Medio-Oriente e dal Sud-Est asiatico.
Start-up Area
Anche quest’anno Cibus Tec si riconferma leader nell’innovazione della filiera alimentare ospitando al suo interno la più grande area dedicata alle migliori soluzioni food tech e IA Based (intelligenza artificiale) dove presenzieranno più di 100 start-up selezionate a livello globale, con la collaborazione di “Le Village by Crédit Agricole”, Agenzia Ice e altri importanti partner internazionali.
Osservatorio Machinery
Come novità di quest’anno, inoltre, è stato annunciato il primo Osservatorio Machinery per il Food & Beverage - realizzato con il supporto di Nomisma - con particolare focus sull’industria meccano-alimentare italiana. L’obiettivo è di identificare dimensioni, performance, mercati e indici di competitività della filiera su scala internazionale.
In particolare, ci si è focalizzati sull’analisi del posizionamento dei macchinari italiani sui mercati internazionali, alla luce della forte propensione all’export del settore, che nel primo trimestre 2023 ha fatto registrare una crescita a parità di periodo del 20% rispetto al 2022.
Percorso packaging
Ad arricchire la sua offerta un percorso dedicato al packaging, “NextGen. The future perspectives of food pack”, diviso in tre livelli.
Un primo, espositivo, con centinaia di brand leader del settore, che presenteranno le principali innovazioni del packaging alternativo e tecnologie nell’automazione del processo; un secondo, esperienziale, con tre linee di produzione attive che porteranno il visitatore al centro dei processi del mondo delle lavorazioni alimentari; infine, un terzo, dedicato alle tendenze emergenti in diversi ambiti, tra cui quelli relativi alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all’innovazione, alla transizione ecologica, ai packaging alternativi e alla sicurezza alimentare, attraverso un ricco programma di convegni.
Sicurezza alimentare
Cibus Tec 2023 è anche un punto di riferimento nel campo della sicurezza alimentare: oltre a vantare la presenza espositiva dei più importanti fornitori italiani ed esteri di attrezzature e soluzioni per il laboratorio e l’analisi, organizza, con LabWorld.it, la LabWorld Arena (un’area dedicata a convegni e incontri sul tema food safety) e ospita il più importante convegno italiano sulle sfide e le soluzioni per combattere le contaminazioni alimentari.
Formazione
Inoltre, importanti enti e istituzioni italiane e internazionali hanno scelto Cibus Tec come piattaforma per offrire formazione, confronto e analisi sulle grandi sfide della filiera alimentare. Fra questi, l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari e in particolare gli Ordini Regionali di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria terranno tre eventi di formazione che consentono di conseguire crediti formativi per gli iscritti all’albo.
E' stato un piacere trovarvi al Pad. 06 - Stand C012
Mappa Fiera
Mappa Padiglione 6
Mappa Stand