Borin sarà presente alla ventunesima edizione di MarcaGiovedì, 12 Dicembre 2024
Dal 15 al 16 gennaio 2025, Borin parteciperà alla 21a edizione di MARCA by BolognaFiere, l’evento di riferimento per il settore della marca del distributore (MDD). Organizzato in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), il salone esplora tutta la filiera, dalle materie prime ai prodotti finiti, offrendo una piattaforma unica per il networking e l’innovazione.
Private Label
Il cuore di MARCA 2025 è rappresentato dalla marca del distributore, con espositori che mettono in mostra le ultime tendenze in termini di prodotti, packaging, sostenibilità e innovazione tecnologica. La fiera ospita oltre 1.100 aziende e buyer da più di 30 Paesi, con un focus particolare sull'internazionalizzazione grazie alla sezione International Private Label Selection (IPLS), dedicata ai prodotti innovativi.
Sostenibilità
Un tema centrale sarà la sostenibilità, con iniziative come il Digital Product Passport, uno strumento che mira a tracciare il ciclo di vita dei prodotti per promuovere l’economia circolare. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere soluzioni innovative per migliorare la tracciabilità e la gestione dei prodotti.
Convegni e Workshop
La fiera propone un ricco programma di eventi nella Gallery Hall 21-22:
- Convegno Inaugurale MARCA 2025
Mercoledì 15 Gennaio ore 10:45 - 13:00
Organizzato da Associazione Distribuzione Moderna e The Eurpean Hous Ambrosetti
- Presentazione XXI rapporto MARCA
Giovedì 16 Gennaio 2025 ore 10:30 - 11:30
Il XXI Rapporto Marca si propone di analizzare le performance 2024 della Marca del Distributore (MDD) all’interno della GDO italiana, nel contesto di mercato attuale del Largo Consumo Confezionato.
Durante il convegno verranno presentati i principali dati e tendenze, con una particolare attenzione agli aspetti che stanno caratterizzando la crescita della MDD in Italia
- Dimmi che età hai e ti dirò come compri! Come le diverse strategie di acquisto influenzano i trend del NON FOOD
Giovedì 16 Gennaio 2025 ore 11:30 - 12:30
Presentazione di Samanta Correale, Business intelligence senior manager di GS1 Italy
L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy ci racconta un mondo molto eterogeneo e dinamico: trend dei volumi di vendita in aumento, ma non per tutti i settori e con una razionalizzazione importante delle superfici di vendita. Tra gli insight principali risulta che:
• soffrono le localizzazioni di punti vendita posizionate nei centri commerciali e nei centri urbani;
• si consolidano alcune tendenze nate nel post-pandemia;
• si articolano sempre più le scelte del consumatore influenzate dalla generazione di appartenenza, ancora di più se parliamo di sostenibilità.
Aree tematiche
Tra le diverse aree spiccano:
Marca Fresh, è il format esclusivo dedicato ai prodotti freschi, in particolare ortofrutta, che rappresentano un settore strategico per la marca del distributore. L’area occupa oltre 800 m² e offre un’occasione unica per discutere di innovazione sostenibile, trend di consumo e best practices. Buyer internazionali e retailer saranno presenti per incontri B2B, approfondimenti e networking. Questo spazio è pensato per evidenziare il ruolo centrale di frutta e verdura nella dieta moderna, con un focus sulla sostenibilità e sull’evoluzione del mercato
Packaging Design Award, organizzato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), premierà i migliori packaging esposti durante la fiera. La giuria valuta design innovativo, funzionalità e sostenibilità. Quest’anno il premio si terrà il 16 gennaio e metterà in luce progetti che non solo migliorano l’esperienza del consumatore, ma che sono anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. È un'opportunità per le aziende di mostrare come il packaging possa fare la differenza nel mondo del largo consumo.
MARCA è l’occasione perfetta per scoprire le tendenze future della GDO e della MDD. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale Marca BolognaFiere 2025.