Nuova identità visiva, stessa filosofia.
|
|
Siamo entusiasti di condividere la nuova veste del brand Borin, mostrandovi il nostro progetto.
|
|
Può sembrare un grande cambiamento, ma i principi e le idee non sono cambiati affatto. Il grande impegno quotidiano nei confronti dei nostri valori, dei clienti e la filosofia Borin rimangono gli stessi. Borin ha ora un nuovo look contemporaneo, moderno e sicuro. Uno stile dal carattere audace, colori raffinati e il re-design del nostro elemento caratterizzante: la goccia (the Drop).
|
|
Progettare unendo le idee.
|
|
Dalla metà dell’anno scorso il nostro team si è concentrato in intense sessioni di brainstorming dedite a trovare la chiave di elaborazione della comunicazione aziendale. Abbiamo redatto un brief che identifica le sfide da affrontare:
- Ridisegnare l’identità visiva per trasmettere correttamente la visione aziendale.
- Trovare una tipografia adatta al nostro settore.
- Creare coerenza tra elementi grafici e testuali.
- Perfezionare quello che ci rende unici, combinando il meglio di ciò che i nostri clienti già conoscono e amano di noi.
|
|
“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che lo ha creato"
A. Einstein
|
|
Abbiamo iniziato scomponendo e analizzando l’essenza del nostro marchio fino al suo nucleo - una goccia che lava via lo sporco - ricomponendola densa delle nuove idee e concetti che volevamo trasmettesse. Con le pareti del nostro laboratorio creativo ricoperte di ore e ore di lavoro di progettazione abbiamo identificato alcune soluzioni che ci hanno entusiasmato. Abbiamo condiviso il pensiero con gli altri team, testato le idee e valutato la fruibilità durante il processo di progettazione e implementazione dei concepts, fino a raggiungere un unico risultato finale. Questo processo collaborativo si è tradotto in un sistema grafico che riflette la nostra ambizione nella definizione di un risultato ottimale.
|
|
Nuovo pittogramma, che affonda le radici nel passato per guardare al futuro. The Drop è l’espressione delle solide basi del gruppo Borin e della sua visione a lungo termine, da 33 anni fondata sui principi di integrità, onestà e trasparenza. Questi principi sono stati utilizzati per stabilire la nuova identità con proporzioni armoniose e messaggi iconici, che rappresentano la filosofia “work peacefully”. The Drop riflette un senso di flusso e continuità, collegando il passato al futuro con un’unica curva. Sebbene evocativa del vecchio logo, the Drop utilizza un linguaggio visivo diverso. Progettata secondo i principi della sezione aurea, è quindi disegnata con una proporzionalità armoniosa ottimale.
|
|
La forma del pittogramma è insita di tre chiari messaggi:
- Cura: è una culla che trasmette serenità e fa sentire il cliente consigliato e accudito.
- Semplicità efficiente: rappresenta la nostra capacità di aiutare i nostri clienti con soluzioni intuitive ed efficaci.
- Dinamismo: cattura l'animo flessibile del gruppo Borin.
|
|
Abbiamo ridisegnato il logotipo, proporzionato e otticamente bilanciato, perchè potesse rinforzare e potenziare il messaggio portato dalla goccia. Composto da un font geometrico, personalizzato dall’aggiunta di una grazia forzata sull'asta verticale della lettera R, volto a trasmettere stabilità, professionalità e tecnicità. L'abbiamo testato in diverse dimensioni e pesi per giungere alla massima leggibilità online e offline. Vogliamo trasmettere sicurezza al cliente, fiducia nella particolarità e tecnicità di Borin. Ci sediamo al fianco del cliente e ascoltiamo i suoi problemi, li analizziamo e progettiamo le migliori soluzioni. Il payoff infonde questo stato di serenità. Work peacefully, al resto ci pensiamo noi.
|
|
Colori. Un universo di blu.
|
|
Abbiamo deciso di evolvere il nostro storico “classic blu” in uno più pulito e meno saturo, selezionato per trasmettere eleganza, serenità ed equilibrio. Il nuovo blu Borin deriva dall’ottanio, una sofisticata tonalità di blu che incontra il verde, richiama raffinatezza nei dettagli e perfezione.
|
|
Uno per tutti, tutti per uno.
|
|
Una famiglia è composta da persone diverse che condividono il medesimo contesto, come una famiglia le nostre aziende sono legate da una mission comune: fornire un servizio a 360°. Accomunandole con il segno grafico ed eliminando le differenze si crea un’esperienza chiara e coerente. Abbiamo inserito i quattro marchi aziendali del gruppo Borin in un unico ecosistema grafico, mantenendo l’individualità di ciascuna realtà.
|
|
Il rebranding non si ferma al design del marchio, fa parte di un sistema più ampio: nuove linee guida sul nostro tone of voice, uno stile di illustrazione fresco e una nuova tipografia. Questa evoluzione ci aiuterà a comunicare in un modo distinto, dettato dai nostri desideri di ispirare, guidare e stupire.
|
|
Un look nuovo e fresco che ci accompagna nel prossimo capitolo della nostra storia, che racchiude in modo chiaro chi siamo, dove siamo stati e dove stiamo andando. Crediamo fermamente che la più grande vittoria attraverso il processo di rebranding sia derivata dal permettere a noi stessi di acquisire una più profonda consapevolezza del nostro potenziale.
|
|
La nostra promessa: work peacefully!
|
|
|
|